In questa sezione troverete le principali attività svolte da Uni.C.A. dal 2007 ad oggi:
Ad inizio anno l’attività dell’Associazione si è focalizzata sull’avvio delle nuove coperture opzionali a pagamento, riservate ai dipendenti in servizio, che sono andate ad ampliare l’offerta complessiva di Uni.C.A. Contestualmente, Uni.C.A. ha gestito anche la campagna di adesione “infra-piano”, riservata ai dipendenti interessati da modifiche di inquadramento o di global band title relativamente ai Dirigenti e ai neo pensionati.
Sono state, poi, avviate (e concluse a fine esercizio) le verifiche annuali sulla situazione anagrafica e fiscale dei familiari inseriti in copertura sia a titolo gratuito sia a titolo oneroso, finalizzate a garantire la correttezza formale e sostanziale (nel senso della iscrizione dei soli aventi diritto) della propria anagrafe.
Il 31 luglio 2017 si è conclusa La Campagna di Prevenzione 2016-2017, che ha fatto registrare oltre 19.000 adesioni.
Nell’ambito delle attività istituzionali, Uni.C.A. ha partecipato al Convegno: La sanità che ti sorprende: Prevenzione e promozione della salute: un’alleanza possibile tra pubblico e privato. I risultati del Laboratorio OCPS, organizzato da SDA Bocconi con la quale, già nel 2016, l’Associazione aveva sviluppato uno specifico progetto di ricerca, cofinanziato con RBM Salute, inerente la “Prevenzione nei Fondi Sanitari.
Nell’ultimo quadrimestre, l’attività di Uni.C.A. si è principalmente concentrata sul rinnovo dei piani sanitari per il biennio 2018-2019, che ha visto confermata l’attuale partnership assicurativa e di servizio, rispettivamente con RBM Assicurazione Salute e Previmedical per le coperture non odontoiatriche, e Aon Hewitt/Pronto Care per le coperture odontoiatriche.
Nel corso del 2017 Uni.C.A. ha ricevuto, per il terzo anno consecutivo, il premio per il “Miglior piano welfare offerto ai dipendenti nel 2017”, nell'ambito dell’iniziativa Award 2017 di Pensioni & Welfare e Italia Assicurazioni.
- L’attività dell’Associazione è stata focalizzata sulla raccolta delle adesioni alle assistenze previste dal nuovo piano sanitario 2016-2017 (via Intranet per i dipendenti in servizio, via Internet e per posta per i pensionati), attività confermatasi onerosa per la necessità di gestire e risolvere casistiche ed anomalie diverse, oltreché di disservizi postali.
- Con delibera del CdA del 1.3.2016 è stata prevista la possibilità di riammettere in copertura i familiari degli associati già esclusi a seguito di verifiche fiscali nel periodo 2012-2014, a fronte di regolarità formale e sostanziale ab origine delle posizioni, ma di trasmissione “anche oltre i termini assegnati” della documentazione richiesta in occasione della verifica fiscale.
- Nel mese di maggio, è stata data ampia informativa agli associati della previsione di polizza secondo cui, a partire dal 1.7.2016, vengono applicati maggiori scoperti e franchigie a seguito di utilizzo della forma indiretta (prestazione a rimborso), quando possibile la forma diretta (prestazione in convenzione presso la Rete Previmedical). La finalità è quella di promuovere l’uso del regime diretto, regime che favorisce il governo dei costi e la sostenibilità nel tempo delle prestazioni offerte dall’Associazione agli assistiti.
- Nel mese di ottobre, nell’ambito della iniziativa “Pensioni & Welfare Italia Awards”, avente l’obiettivo di promuovere l’eccellenza nel settore pensionistico e del welfare nazionale, Uni.C.A. è risultata per il secondo anno consecutivo vincitrice nella categoria "Miglior piano Welfare offerto ai dipendenti dell'anno".
- Nello stesso mese, Uni.C.A., da sempre attenta al valore sociale e all’utilità medico-sanitaria della prevenzione, ha attivato la sua sesta Campagna di Prevenzione (2016-2017), per la quale il Consiglio di Amministrazione he reiterato un rilevante stanziamento: 5,2 milioni di euro, a fronte della previsione di Protocolli di accertamento ancora più completi che in passato.
- In novembre (il 15.11.2016), Uni.C.A. raggiunge il traguardo dei dieci anni di attività: anni molto intensi per l’associazione, che ha progressivamente ampliato la gamma di coperture e di servizi nei confronti dei propri assistiti, sino a diventare uno dei principali operatori del settore, con particolare focalizzazione sui temi della prevenzione sanitaria. In questo contesto, il Consiglio di Amministrazione ha deciso di prevedere gratuitamente, a beneficio di tutti gli associati, una copertura in caso di terremoto (1.12.2016-31.12.2017), a sostegno di chi dovesse essere coinvolto in tali drammatici eventi (ed a parziale superamento dell’”esimente” di copertura presente in caso di terremoti nelle polizze base). La copertura, definita con RBM Salute, partner assicurativo di Uni.C.A., è innovativa a livello di sistema e comporta per l’associazione uno sforzo economico significativo (1,2 milioni di euro). Si fonda sul presupposto che in caso di evento “severo” con magnitudo superiore a 5,0 gradi della scala Richter, il primo intervento di assistenza sanitaria sia a carico del SSN/Protezione Civile: la copertura interviene dunque a sostegno della famiglia coinvolta erogando diarie da ricovero e rimborsando spese post intervento, oltre che in regime di SSN, anche in rete convenzionata.
- In dicembre, Uni.C.A. lancia nuove opportunità – definite con RBM Salute - di coperture integrative a pagamento, per i dipendenti, a decorrere dal 1.1.2017, tra le quali una innovativa copertura “scoperti e franchigie” non liquidate dalle assistenze base.
- Sempre in dicembre, Uni.C.A. lancia la nona indagine di Customer Satisfaction, che conferma il positivo apprezzamento dei colleghi verso il servizio ricevuto dalla cassa: il 79% dei partecipanti alla survey si dichiara soddisfatto, come già l’anno precedente.
- Primo semestre: entra nel vivo la quinta campagna di prevenzione (2014-2015) che si concluderà il 31.10.2015 con più di 18.000 adesioni.
- Giugno 2015: vengono avviati i controlli sulla situazione anagrafica e fiscale dei familiari inseriti in copertura finalizzati a garantire la correttezza formale e sostanziale (nel senso della iscrizione dei soli aventi diritto) della propria anagrafe.
- Settembre 2015: Uni.C.A. lancia un bando di premio per ricerca scientifica, destinato a laureati in Medicina e Chirurgia, avente per oggetto lo “Stato dell’arte sulla sperimentazione relativa all’uso di cellule staminali per la cura delle malattie neurodegenerative”. I tre migliori lavori saranno destinatari di un premio di 10.000 euro.
- Settembre 2015: nell’ambito dell’iniziativa Awards 2015 Pensioni & Welfare Italia, Uni.C.A. è vincitrice per la categoria "Miglior piano Welfare offerto ai dipendenti dell'anno".
- 28 Settembre - 13 Ottobre 2015: si svolge l’ottava indagine di Customer Satisfaction che fa registrare ancora una volta un risultato molto positivo (79% di utenti soddisfatti).
- Ultimo quadrimestre 2015: l’attività di Uni.C.A. è principalmente concentrata sul rinnovo dei piani sanitari per il biennio 2016-2017 che vedranno confermata la partnership assicurativa per le assistenze non odontoiatriche con RBM Salute (con l’introduzione di interessanti novità per gli associati), mentre per le assistenze odontoiatriche verrà applicata per la prima volta la copertura delle prestazioni sanitarie in totale autoassicurazione a carico di Uni.C.A. I risultati dell’intensa attività di rinnovo dei piani sanitari sono stati divulgati con news del 18.12.2015.
- Primo semestre: l’Associazione è impegnata nell’avvio del nuovo piano sanitario 2014-2015, con la raccolta delle adesioni alle diverse forme di assistenza, e con l’obiettivo di garantire la pienezza dell’assistenza (ivi comprese le prestazioni in forma diretta), nel più breve tempo possibile. L’Associazione subisce disservizi postali che ritardano, per il personale in quiescenza, l’avvio a regime dell’assistenza medesima, rendendo inevitabili proroghe ai termini per aderire. Uni.C.A. si fa carico di gestire al meglio l’avvicendamento di due dei tre Provider di servizio: Assirecre e WinSalute vengono infatti sostituiti da Previmedical, che diventa unico fornitore di servizi per le assistenze “base” non dentarie. Uni.C.A. avvia operativamente la prima esperienza di parziale autoassicurazione, con riferimento alle coperture odontoiatriche.
- Aprile 2014: viene rilasciata l’APP Easy Uni.C.A. con la finalità di rendere sempre più agevole agli associati l’accesso ai servizi sanitari del Provider Previmedical mediante l’utilizzo di strumenti informatici Mobile
- Novembre 2014: al via la settima indagine di Customer Satisfaction che farà registrare risultati complessivamente positivi, nonostante i rilevanti cambiamenti operati nel 2014 (avvicendamento di due dei tre Provider di servizio)
- Novembre 2014: avviata la Campagna di prevenzione 2014-2015 che, grazie al supporto del Comitato Scientifico, ha contemplato accertamenti preventivi più strutturati ed organici rispetto al passato. Il Consiglio di Amministrazione stanzia una cifra molto rilevante: 5,2 milioni di euro, la più alta mai prevista in Uni.C.A. e di assoluto rilievo anche a livello nazionale.
- Dicembre 2014: il Sito Internet di Uni.C.A. da “solo informativo” diventa “dispositivo”: le adesioni alle assistenze 2015 da parte dei neo-pensionati diventano possibili anche in via telematica, con un grande beneficio sui tempi di fruizione della piena operatività delle assistenze per gli interessati.
- Anno 2014: Uni.C.A. partecipa attivamente ai lavori dell’OCPS (Osservatorio sui Consumi Privati in Sanità), iniziativa coordinata da SDA Bocconi.Inoltre, il Consiglio di Amministrazione delibera l’avvio di uno specifico Progetto di Ricerca, finanziato dall’Associazione con uno stanziamento complessivo di 40.000,00 euro, avente ad oggetto: “Il punto sulla sperimentazione relativa all’uso di cellule staminali per la cura delle malattie neurodegenerative” ed una donazione di 10.000,00 euro a beneficio della Onlus Revert, attiva nella lotta contro la S.L.A. (sclerosi laterale amiotrofica).
- Primo semestre: l’Associazione si prepara per la fase di rinnovo dei contratti assicurativi e di servizio, in scadenza a fine anno, avviando due progetti specifici: il primo con Towers Watson, al fine di individuare le diverse opzioni per l’ottimizzazione delle risorse finanziarie disponibili, il secondo con il Consulente Dr. Bagnoli, al fine di raccogliere elementi a sostegno della valutazione di efficienza ed economicità dei fornitori di servizio
- Giugno 2013, al via la sesta indagine di customer satisfaction, che farà registrare l’81% di associati soddisfatti (miglior risultato di sempre)
- Agosto: al via la seconda fase della Campagna di Prevenzione 2012-2013, che si concluderà a fine novembre 2013
- Secondo semestre: l’Associazione gestisce la complessa fase del rinnovo dei contratti assicurativi e di servizio, al termine della quale, per il biennio 2014-2015, le assistenze base sono contratte con RBM Salute, e Previmedical si afferma come fornitore di servizi unico per le assistenze base. Sono confermate le partnership con Generali-Allianz ed il fornitore di servizi Pronto-Care per quanto riguarda le coperture odontoiatriche. La Cassa avvia la prima esperienza di autossicurazione, assumendo a proprio carico il 50% del “rischio” relativo alle coperture odontoiatriche.
- Dicembre 2013: rinnovate le cariche sociali
- Dicembre 2013: pubblicata sul Sito Internet, in data 20.12.2013, l’informativa sulle caratteristiche dei piani sanitari 2014-2015.
- Il 24.1.2012 i colleghi possono aderire ai nuovi Piani Sanitari, sino al 10.2.2012
- Dal 17.2.2012 i piani sanitari sono a regime per i dipendenti in servizio
- Il 7, 8 e 9.3.2012 i colleghi in servizio possono inserire i familiari non a carico in assistenza, già non ricompresi nella prima fase di adesione
- Il 19.4.2012 il Consiglio di Amministrazione delibera uno stanziamento di € 100.000,00= per rimborsare i maggiori costi sostenuti dagli assistiti per ricoveri del nucleo non a carico nel periodo "transitorio", ante consolidamento adesioni
- Dal 1.6.2012 viene comunicata la possibilità di presentare richieste di rimborso su documenti non in originale
- Il 6.6.2012 il Consiglio di Amministrazione approva il bilancio 2011 (successivamente approvato anche dall'Assemblea degli Associati)
- Il 2.7.2012 sono nominati il nuovo Presidente e Vice Presidente ed il nuovo Presidente del Collegio dei Revisori dell'Associazione
- Da agosto, nuova funzionalità per gli assistiti Assirecre, di trasmissione documentazione per richieste di rimborso via WEB
- Da settembre, nuovo innovativo sistema informatico interattivo a supporto degli assistiti Pronto-Care
- Realizzata in ottobre la quinta indagine di customer satisfaction, che fa registrare per il terzo anno consecutivo risultati più che soddisfacenti (74% soddisfatti).
- Avvio, in novembre, della prima fase della Campagna di Prevenzione 2012-2013
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- Rinnovati gli Organi Sociali per il triennio 2011-2013
- Rinnovata in gennaio la polizza collettiva dentaria, per il periodo 1.2.2011-31.1.2012
- Elaborati i dati relativi al rischio cardiovascolare accertato sulla popolazione che ha partecipato alla Campagna di Prevenzione 2009-2010
- Realizzata in maggio la quarta indagine di customer satisfaction, che fa registrare per il secondo anno consecutivo risultati più che positivi, pur evidenziando margine di miglioramento (69% soddisfatti)
- Approvato a maggio il quarto bilancio di esercizio, relativo al 2010. Uni.C.A. è "compliance" con le disposizioni del DM Sacconi sui Fondi Sanitari, e garantisce i benefici fiscali ai propri iscritti per il 2012 (primo anno di applicazione delle disposizioni del DM Sacconi in tema di risorse vincolate)
- In maggio, si chiude la prima fase della Campagna di Prevenzione 2010-2011, riservata ai partecipanti alla campagna precedente
- In giugno, parte la seconda fase della Campagna di Prevenzione 2010-2011, riservata a coloro che non hanno partecipato alla campagna precedente
- Il 29 novembre parte il Sito Internet dell’Associazione: https://unica.unicredit.it
- Il 30 novembre si chiude la seconda fase della Campagna di prevenzione 2010-2011
- Il 16.12.2011 il Consiglio di Amministrazione definisce i nuovi Piani Sanitari 2012-2013: l’Informativa è pubblicata sul Portale Intranet UniCredit e sul Sito Internet dell’Associazione il 23.12.2011
- In febbraio, viene attivata, anche al fine di adempiere alle recentissime disposizioni del DM Sacconi sui Fondi Sanitari, la polizza collettiva per spese odontoiatriche
- Positivi i riscontri della terza indagine di customer satisfaction: il 77% dei colleghi è soddisfatto (contro il 57% del 2008)
- Al 30.6.2010 si chiude la Campagna di Prevenzione 2009-2010, cui partecipano circa 21.500 colleghi ed ex-colleghi (il 33% degli aventi diritto, contro il 25% della Campagna precedente).
- In autunno, il CdA delibera un nuovo importante stanziamento per la Campagna di Prevenzione 2010-2011, che viene articolata in due fasi, la prima riservata a chi ha partecipato alla Campagna precedente
- Il 15.12.2010 parte la collaborazione dello SSC (Shared Service Center) per Uni.C.A.: lo SSC gestirà il processo di adesione alle assistenze e fornirà per Uni.C.A. il servizio di prima informazione agli iscritti
- In dicembre, vengono confermati, con miglioramenti, i piani sanitari esistenti
- Col 31.12.2010 ha termine il mandato triennale (2008-2010) del Consiglio di Amministrazione e del Collegio dei Revisori, nominati a fine 2007.
È l’anno della realizzazione dell’integrazione dell’assistenza sanitaria nel nuovo Gruppo UniCredit
- definite le intese ed i meccanismi operativi di interazione fra UniCredit-Uni.C.A.-Caspie
- le adesioni del personale in servizio alle diverse assistenze sono acquisite con forte anticipo rispetto agli esercizi precedenti (22.12-14.1)
- la piena operatività dell’assistenza si registra ad inizio febbraio per i dipendenti, entro marzo per la gran parte dei pensionati ed esodati
- il CdA delibera di intervenire a favore dei pensionati/esodati che, per effetto dell’indisponibilità dell’assistenza diretta ad avvio esercizio, abbiano sostenuto oneri per ricoveri e alta diagnostica nel periodo febbraio-aprile 2009
- cambiano le modalità di pagamento dei rimborsi per UniCredit-vecchio perimetro: il pagamento non avviene più tramite Banca Generali, ma tramite Uni.C.A. Il nuovo processo è operativo dalla seconda metà di aprile
- cambia il fornitore per le coperture opzionali denti: a Primadent subentra dal 1.4.2009 Pronto-Care.
- I disciplinari di dettaglio e le istruzioni, aggiornate, per l’accesso ai servizi, sono pubblicate sul portale UniCredit il 6.7
- Nasce, il 18.11.2009, il Portlet dedicato all’Associazione, accessibile sul portale UniCredit, riportante ampie informazioni e notizie sulla vita associativa
- Viene definita la Campagna di Prevenzione 2009-2010, operativa dal 23.11.2009 al 30.6.2010 riservata a tutti i dipendenti e pensionati, titolari di copertura
È l’anno del consolidamento dell’attività dell’Associazione
- assestamento operativo di Assirecre
- seconda indagine sulla soddisfazione del servizio offerto (registrato un sensibile miglioramento dei risultati)
- progressivo miglioramento dei tempi di liquidazione dei rimborsi
- avvio gestione in forma diretta delle copertura per l’allineamento del collaterale del seno colpito da tumore
- avvio di interventi volti a sostenere casi meritevoli di considerazione, anche al di fuori delle coperture assicurative (stanziati 75.000,00 euro)
- stanziati 2,2 milioni di Euro per attività di prevenzione (ne saranno spesi circa 2,8 milioni, attingendo alle riserve disponibili): contributi per l’acquisto di lenti ed occhiali per gli assistiti e dell’apparecchio per i denti per i figli degli assistiti; screening/check up oncologico gratuiti (ne usufruiranno più di 9.000 persone, il 25% della popolazione interessata).
- integrazione dell’assistenza sanitaria nel nuovo Gruppo: tenuto conto dell’esito dei lavori della Commissione Tecnica, i colleghi/ex colleghi del Gruppo Capitalia vengono iscritti ad Uni.C.A. a partire dal 1.1.2009
- insieme a C.A.S.P.I.E, vengono rinnovate le coperture assicurative con un pool guidato da Allianz/Generali, per il triennio 2009-2011
- Uni.C.A. affianca ad Assirecre, per gli assistiti UniCredit-vecchio perimetro, un nuovo fornitore di servizio, Previnet
È l’anno fondativo dell’Associazione; è l’anno di avvio dell’attività di Uni.C.A., con una forte focalizzazione sulla strutturazione e sul miglioramento del servizio agli assistiti; le prime iniziative di prevenzione hanno sostanzialmente un carattere sperimentale
- stipula delle coperture assicurative con Generali, Ras, UniSalute
- stipula del contratto di servizio con Assirecre
- strutturazione, da parte di Assirecre, della Rete Convenzionata
- a metà anno, prima indagine sulla soddisfazione del servizio offerto (evidenziate talune criticità di avvio)
- ridisegno, nel corso della seconda parte dell’anno, dei processi operativi e del modello di servizio (comunicazione strutturata – definizione iter reclami)
- avvio delle prime iniziative di prevenzione (campagna lenti per i figli degli assistiti, pap-test gratuito per le colleghe)
- rinnovo, a fine anno, delle coperture assicurative, con miglioramenti significativi, tenuto conto degli andamenti di polizza
- primo bilancio dell’Associazione, con un avanzo di circa 1.800.000,00 euro (utilizzati nel 2008 per le attività di prevenzione)
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