Print

08/11/2021 UNI.C.A.

Rinnovo dei Piani Sanitari 2022-2023 – Avvio delle adesioni on line

Parte oggi la nuova campagna di adesione ai Piani sanitari di Uni.C.A. validi per il biennio 2022-2023.

 

Analogamente a quanto già avvenuto due anni fa, il processo massivo di adesione è stato anticipato rispetto alla decorrenza delle coperture rinnovate: ciò per consentire a tutti agli associati di mantenere la continuità della copertura sanitaria e fruire di tutte le prestazioni in forma diretta a partire dal 1° gennaio 2022.

 

Si potrà aderire attraverso l’applicativo on line dal 8 novembre 2021 sino alle ore 17.00 del 3 dicembre 2021. Non sono previste proroghe.

 

Raccomandiamo di prendere visione della documentazione pubblicata in modo da poter aderire più facilmente al piano prescelto e attivare la copertura per i familiari a carico e non a carico fiscale. In particolare, invitiamo a consultare la lettera a firma del Direttore e il Regolamento di adesione ai Piani sanitari 2022-2023, documenti nei quali sono contenute tutte le indicazioni utili e le regole che disciplinano l’adesione.

 

A maggior supporto per le principali tematiche di interesse relative alla nuova campagna, è inoltre disponibile un apposito documento di FAQ.

 

Ricordiamo che in caso di mancata adesione on line, ai dipendenti ed esodati verrà assegnato in via automatica il Piano sanitario corrispondente all’inquadramento posseduto, con inclusione in copertura esclusivamente del nucleo familiare fiscalmente a carico (coniuge e/o figli) già assicurato nel 2021.

 

In base alle previsioni del Codice delle Assicurazioni Private, sono assicurabili soltanto le persone con domicilio in Italia. Tale previsione è vincolante per tutti i soggetti (dipendenti, esodati, pensionati, superstiti, familiari) e riguarda tutte le coperture assicurative.

 

I dipendenti con accesso alla Intranet My UniCredit potranno aderire tramite il seguente percorso:

People Focus > Altri documenti > Assistenza sanitaria integrativa > Anno assicurativo 2022.

 

Gli altri associati privi di accesso a My UniCredit (Esodati, Pensionati, Superstiti, Dipendenti delle società esterne al Gruppo e Dipendenti lungo assenti) potranno effettuare la propria scelta di adesione on line tramite l’Area Riservata (Login) del sito Internet di Uni.C.A. https://unica.unicredit.it/it.html, previa registrazione, qualora non ancora effettuata (all’interno dell’Area Riservata è disponibile un Manuale utente consultabile per la fase di registrazione e per la soluzione delle eventuali criticità che dovessero presentarsi in fase di accesso).

 

Chi non disponesse del codice di attivazione (necessario per registrarsi sull’Area Riservata) potrà farne richiesta via mail alla seguente casella hxunicoddattivazio-italia@unicredit.eu, allegando copia fronte/retro del documento di identità e scrivendo nel corpo della mail il proprio codice fiscale.

 

Dopo aver confermato le scelte nell’applicativo on line (con il tasto Conferma), l’associato riceverà una mail con un prospetto di riepilogo delle scelte effettuate e del contributo annuo dovuto.

 

Inoltre, l’utilizzo della funzionalità on line, più veloce ed efficiente rispetto all’adesione per corrispondenza, consentirà agli associati di eliminare i tempi del cosiddetto “periodo transitorio” ossia il periodo durante il quale l’accesso alle prestazioni in regime di convenzione (forma diretta) è riservato ai soli ricoveri e alle cure oncologiche.

 

I Pensionati, gli Esodati e i dipendenti lungo assenti che non si avvarranno della modalità di adesione on line riceveranno comunque l’offerta di adesione per raccomandata nel corso del mese di febbraio 2022, ai rispettivi indirizzi presenti negli archivi di Uni.C.A.

 

Per eventuali chiarimenti, sono indicati i contatti dedicati per ciascuna tipologia di associato nel paragrafo “Assistenza” del Regolamento di adesione ai Piani Sanitari 2022-2023.

 

Le polizze sono consultabili nella sezione Prestazioni > Coperture sanitarie e condizioni assicurative 2022-2023