Print

18/11/2022 UNI.C.A.

Adesioni infrapiano 2022-2023: precisazioni per neo pensionati 2023 (ex Esodati)

Si ricorda che i neo pensionati, divenuti tali nel 2022 o con effetto dal 1.1.2023, potranno continuare ad aderire ad Uni.C.A. a partire dall’annualità 2023 scegliendo una tra le cinque soluzioni di copertura dedicate.

 

Ciò premesso, sono pervenute alcune richieste di variazione di status (da esodato a pensionato) da parte di iscritti esodati ai quali l’INPS ha comunicato l’anticipo della decorrenza del trattamento pensionistico alla data del 1.1.2023 o antecedente, che sono state prontamente acquisite con la conseguente predisposizione del modulo di adesione on line 2023 da pensionato.

 

Si rammenta che le informazioni relative alla cessazione del periodo di esodo ed il conseguente passaggio al pensionamento degli ex dipendenti sono gestite da UniCredit e trasferite, così come note, ad Uni.C.A.; è frequente che le comunicazioni di anticipo dell’Inps della data di pensione pervengano direttamente agli interessati e solo in via successiva alla Banca la quale, pertanto, non conosce in tempo reale, ma solo ex post, la variazione di status che sarà comunque acquisita entro il mese di gennaio 2023 per tutte le decorrenze di pensione anticipate al 1.1.2023 o data antecedente.

 

In considerazione di quanto anzidetto, si invitano tutti gli iscritti esodati che hanno ricevuto dall’INPS la comunicazione di anticipo della pensione alla data del 1.1.2023 o antecedente e che nell’area riservata (Login) del sito di Uni.C.A. per l’annualità 2023 dovessero trovare il modulo di copertura assicurativa da esodato anziché il modulo di adesione da pensionato, a dare tempestiva comunicazione della variazione di status 2023 (da esodato a pensionato) alla casella e-mail  polsanpen@unicredit.eu entro il termine del 30.11.2022 delle adesioni on line infrapiano.

 

Tale comunicazione consentirà agli interessati di aderire on line per l’annualità 2023 in modo da poter beneficiare della continuità dell’assistenza sanitaria e di poter fruire di tutte le prestazioni in forma diretta già a partire dal 1° gennaio 2023.

 

Si rammenta che i neo pensionati che non si avvarranno della facoltà di aderire on line, riceveranno tutta la documentazione di adesione per raccomandata che sarà trasmessa, indicativamente, nel corso del mese di febbraio 2023. Per costoro, trovando applicazione il c.d. “periodo transitorio”, nelle more del perfezionamento dell’adesione (ossia, della trasmissione ai Providers di tutti i dati relativi alle nuove adesioni):

  • per poter fruire di prestazioni di ricovero o di accesso a cure oncologiche in Rete Convenzionata (per il Titolare e i componenti il nucleo già assicurato nel 2022), occorrerà trasmettere al Provider Previmedical il c.d. “modulo transitorio” (pubblicato unitamente alla presente), cui dovrà comunque seguire la trasmissione ad Uni.C.A. dell’adesione all’annualità 2023 con l’apposita modulistica e secondo le modalità indicate (N.B. l’eventuale utilizzo del modulo transitorio impegna l’interessato/interessata ad effettuare l’adesione tramite l’apposito modulo ricevuto via posta);
  • non sarà possibile fruire di altre prestazioni (visite, accertamenti, etc.) in “convenzione”, ferma restando l’operatività della polizza nella forma “indiretta” (ossia a rimborso) sin dal 1.1.2023.