Informiamo gli associati che, a decorrere dal 1° marzo 2023, entreranno in vigore le seguenti novità:
- per le prestazioni garantite da polizza assicurativa è prevista la possibilità di attivare la procedura di richiesta di informazioni e successivamente di reclamo assicurativo. Tale impostazione è coerente con le previsioni della normativa IVASS - cui è soggetta la Compagnia di Assicurazione - in materia di reclami;
- per tutte le altre prestazioni non garantite da polizza assicurativa (es. cure dentarie gestite dal provider AON/Pronto Care, prestazioni gestite da Previmedical per Uni.C.A) è possibile ricorrere all’apposita procedura di reclamo interno di Uni.C.A.
Nel prospetto allegato è rappresentato il riepilogo delle singole procedure di reclamo che possono essere attivate.
Verranno comunque gestiti i reclami relativi a prestazioni assicurate pervenuti ad Uni.C.A. entro la data di decorrenza sopra indicata.
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Claims process: what's new
We inform members that, as of March 1, 2023, the following new features will come into effect:
- for benefits guaranteed by an insurance policy, the possibility of activating the procedure for requesting information and then an insurance claim will be provided. This approach is consistent with the provisions of IVASS regulations - to which the Insurance Company is subject - regarding claims;
- for all other benefits not guaranteed by an insurance policy (e.g., dental care managed by the provider AON/Pronto Care, benefits managed by Previmedical for Uni.C.A), it is possible to use Uni.C.A's internal claims procedure.
A summary of the individual grievance procedures that can be activated is shown in the attached table.
However, claims for insured benefits received by Uni.C.A. by the effective date indicated above will be handled.