Print

12/01/2024 UNI.C.A.

Personale in esodo e in quiescenza - Informazioni

A seguito delle numerose richieste di chiarimento pervenute agli uffici di Uni.C.A., nonché al numero verde di Generali, intendiamo ricordare alcune informazioni importanti agli esodati e i pensionati che non sono riusciti ad aderire con la procedura online ai nuovi Piani sanitari 2024-2025 nello scorso mese di dicembre.

 

Come anticipato nella news dell’11/12/2023, il personale in esodo e i pensionati non già aderenti online riceveranno tramite posta raccomandata, entro il prossimo mese di febbraio, la documentazione per effettuare le proprie scelte (modulo di adesione, prospetti di sintesi, tabelle dei contributi, ecc.). Per gli esodati, stante l’attribuzione automatica della polizza spettante con l’inclusione del nucleo familiare fiscalmente a carico (coniuge/figli) già incluso al 31.12.2023, sarà possibile l’inserimento in copertura di familiari non già inclusi.

 

Nelle more del perfezionamento dell’adesione (ossia, della trasmissione alla Compagnia di tutti i dati di adesione),  per le sopra citate categorie troverà applicazione il cosiddetto “periodo transitorio”, ossia:

 

  • per fruire di prestazioni di ricovero o di accesso a cure oncologiche in Rete Convenzionata, occorrerà trasmettere il “modulo transitorio” (che alleghiamo per pronta utilità) e far seguito con l’invio ad Uni.C.A. dell’adesione alle coperture sanitarie per il biennio 2024-2025 utilizzando l’apposita modulistica ricevuta via raccomandata o in corso di ricevimento (N.B. l’eventuale utilizzo del modulo transitorio impegna l’interessato/interessata ad effettuare l’adesione tramite l’apposito modulo ricevuto via posta);
  • per le prestazioni non fruibili in forma diretta (visite, accertamenti, etc.) sino al perfezionamento dell’adesione non si applicheranno le maggiorazioni previste in caso di accesso in forma indiretta presso strutture sanitarie e/o professionisti convenzionati.

 

Precisiamo che quanto evidenziato ai punti precedenti si applica:

 

  • per i pensionati, al titolare ed ai componenti del suo nucleo già assicurato nel 2023;
  • per gli esodati, ai familiari non ancora inclusi in copertura. 
  •  

Evidenziamo che la Centrale Operativa di Generali (numero verde) non è competente a fornire informazioni relative al rapporto associativo con Uni.C.A. (es. adesione, inserimento/revoca familiari, variazione carico fiscale familiari, pagamento contributi) per le quali è possibile contattare People Services per Uni.C.A., raggiungibile:

 

 

Le informazioni riguardanti le regole che disciplinano il processo di adesione, le prestazioni sanitarie previste nelle polizze assicurative spettanti nonché i contributi previsti per ciascuna copertura sono reperibili attraverso la consultazione della documentazione pubblicata sul sito di Uni.C.A. con news del 11/12/2023.

 

Pertanto, invitiamo coloro che hanno già effettuato l’adesione a contattare il numero verde di Generali per le sole esigenze di prenotazione di prestazioni dirette e invitiamo la restante popolazione ad utilizzare i canali sopra indicati, anziché il numero verde.

 

Contiamo sulla comprensione e collaborazione di tutti voi nell’intento di portare a regime il servizio reso dal nuovo fornitore nel più breve tempo possibile.