Print Print to PDF

Prestazioni

Lo Statuto di Uni.C.A. definisce all’art.7 le prestazioni sanitarie che l’Associazione può erogare, anche sotto forma di rimborso delle spese sostenute dai propri iscritti e relativi familiari.

 

Le prestazioni possono essere erogate direttamente, o mediante ricorso a contratti con altri Enti, Società di servizi o di assicurazione.

 

Uni.C.A. si è’ avvalsa, nel tempo, della facoltà di erogare prestazioni, prevalentemente, tramite contratti con Società di assicurazione e società di servizi:

 

  • Con le prime ha stipulato le coperture assicurative relative ai diversi piani sanitari offerti ai propri assistiti
  • Con le seconde ha stipulato contratti di servizio, per il rimborso delle spese sostenute dagli assistiti o per l’accesso a prestazioni in “rete convenzionata”.

 

I positivi rapporti tecnici storici delle coperture odontoiatriche hanno consentito all’Associazione di avviare, in via sperimentale nel biennio 2014-2015, la copertura diretta del rischio (autoassicurazione) al 50% che, a seguito dei positivi risultati conseguiti, è stata estesa al 100%, a partire dal biennio 2016-2017.

 

Uni.C.A. ha affiancato alle prestazioni erogate tramite polizze assicurative o contratti di servizio, prestazioni rese direttamente, quali le iniziative di prevenzione o il finanziamento di spese sanitarie non coperte dalle polizze assicurative, ma ritenute degne di considerazione da parte del Consiglio di Amministrazione.

 



prestazioni